Domande frequenti sull’azione di invio di cartoline postali

1. A chi posso scrivere una cartolina?

Ad amici, parenti, conoscenti, colleghi di lavoro o di un’associazione.

2. Come trovo gli indirizzi dei destinatari?

  • In internet (local.ch, search.ch)
  • Nella rubrica dei contatti del tuo cellulare, nelle firme di posta elettronica
  • Chiedendo direttamente i destinatari per WhatsApp, SMS o Messenger, ad esempio scrivendo: «Ciao, vorrei scriverti una cartolina. Puoi mandarmi il tuo indirizzo?»

3. Cosa posso scrivere?

  • Un saluto
  • Il motivo a tuo avviso più importante per rifiutare l’iniziativa. Molte persone non si sono ancora fatte un’opinione definitiva – vale la pena contattarle!
  • L’invito ad andare a votare.

4. Cosa faccio con le cartoline dopo averle scritte?

Invia le cartoline nella busta di risposta affrancata a Unia entro il 5 agosto. Al momento opportuno, invieremo in una sola volta le cartoline di tutti i/le partecipanti.

Altre domande

Perché devo inviarvi le cartoline e non posso semplicemente imbucarle in una buca delle lettere?

Per la riuscita di questa azione è estremamente importante che le cartoline vengano recapitate ai tuoi amici al momento giusto (possibilmente poco dopo aver ricevuto il materiale di voto). Se arrivano prima, la gente si dimentica. Procederemo pertanto a un invio centralizzato. Inoltre, un invio di massa ha il vantaggio di essere molto più economico.

 

Posso inviare le cartoline direttamente ai miei amici?

No, l’affrancatura stampata sulle cartoline è valida solo per l’invio di massa. Se imbuchi le cartoline tu stesso, devi affrancarle tu. Per questo motivo, ti chiediamo di inviarcele con la busta risposta affrancata.

 

Perché dovrei scrivere alle persone che voteranno comunque no?

È semplice: perché in media la partecipazione alle votazioni è inferiore al 50%. Molti dimenticano di recarsi alle urne. La cartolina postale è dunque un mezzo efficace e importante per ricordare l’imminente votazione. Invita i destinatari a compilare e inviare subito per posta la scheda di voto. E puoi anche incoraggiarli a convincere altre persone a votare no all’iniziativa.

 

Perché dovrei scrivere alle persone che penso siano piuttosto favorevoli all’iniziativa per la disdetta?

È importante perché molte persone decidono solo poco prima della votazione cosa votare. 

 

Non ho più cartoline, dove posso ordinarne altre?

Non c’è problema. Puoi ordinarne ancora.

 

Ho ricevuto diverse buste con delle cartoline. Come mai?

Per questioni logistiche possiamo inviare al massimo 50 cartoline per volta. Se hai ordinato più di 50 cartoline, te le dobbiamo inviare in diverse buste. Ogni busta contiene anche una busta risposta affrancata con cui puoi rispedirci le cartoline compilate.

 

Ho perso la busta risposta. Cosa devo fare?

Non c’è problema, puoi inviarci le cartoline anche utilizzando una busta normale (l’indirizzo è: Sindacato Unia, Comunicazione e campagne, Weltpoststrasse 20, Casella postale 272, 3000 Berna 15). Dovrai affrancare tu la busta con un francobollo da 1.10 CHF (posta B per lettere oltre i 100 grammi). E non scordarti di scrivere il tuo indirizzo di mittente sulla busta!

 

Gli indirizzi delle persone a cui invio le cartoline vengono registrati?

No! Registriamo solo che sei tu ad averci inviato le cartoline. Le raccogliamo per effettuare un invio coordinato di massa. Non leggiamo le cartoline e di certo non registriamo gli indirizzi (sarebbe illegale!).